Anno della Fede

A pochi giorni dalla conclusione dell’Anno della Fede, la diocesi di Cremona promuove altri due incontri dedicati alla riscoperta del Concilio Vaticano II di cui si è appena celebrato il 50° anniversario di indizione.

Giovedì 26 settembre la prof. Paola Bignardi terrà una relazione dal titolo: «Esiste ancora il laicato?». La già presidente nazionale di Azione Cattolica offrirà una panoramica del laicato cattolico, a partire dagli stimoli del Concilio, per arrivare alla situazione di oggi, tra laicizzazione della società e laici «invisibili», fino a tracciare alcune linee di impegno possibile per il futuro.

Giovedì 3 ottobre sarà la volta della prof. Valentina Soncini, insegnante e presidente dell’AC della diocesi di Milano, che rifletterà a partire dal decreto «Apostolicam actuositatem» sul tema «Un apostolato più intenso e più esteso». La relatrice, alla luce dei documenti conciliari e della sua esperienza personale, rifletterà sulle forme concrete di presenza dei laici nella Chiesa di oggi.

Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro pastorale diocesano, con inizio alle ore 21.