ACR: MESE DELLA PACE

L’Azione Cattolica della Diocesi di Cremona propone l’iniziativa promossa dall’ACI Nazionale per il mese della PACE 2016.

Il progetto di pace 2016, La Pace è di CASA, nasce dall’attenzione di tutta l’Azione Cattolica Italiana al fenomeno della migrazione di bambini, uomini e donne che caratterizza drammaticamente questa stagione della storia: dal 2011, una gran massa di persone sfida il deserto ed il mare per raggiungere la salvezza.

Il mese della Pace 2016 sarà occasione per iniziare processi e dire di non avere più paura, ma di dimostrarsi accoglienti, misericordiosi. La Sicilia, specialmente il territorio di Agrigento, è stata la meta naturale delle rotte delle carrette del mare con cui precariamente è stata affrontata la traversata del Mediterraneo.

L’Azione Cattolica Italiana propone di sostenere un progetto di accoglienza dei migranti, coadiuvando le realtà già operanti nel territorio e contribuendo nella loro opera di carità e di integrazione delle persone straniere. Immaginiamo, allora, una casa le cui parti funzionali sono sparse tra le strade, in mezzo alle persone. La casa è simbolo del calore umano e familiare. Il messaggio per l’Italia mediato dalla esperienza di Agrigento è quello di dire che «La Pace è di Casa».

 

scarica la locandina e il sussidio per gli Educatori ACRdossier-pace2016_FULL