MESE DELLA PACE

logo pace_2017
L’Azione Cattolica della Diocesi di Cremona, propone l’iniziativa promossa dall’A.C. Nazionale per il mese della PACE 2017.
 
E’ possibile scaricare la locandina ed il sussidio per gli Educatori ACR: copertina_pace_2017_def_bassa
 
E’ anche possibile collegarsi direttamente al sito:

http://acr.azionecattolica.it/pace/costruiamo-la-pace-2017

Il progetto di Pace 2017, Costruiamo la Pace, intende richiamare l’attenzione alla cura dell’altro e all’importanza di non lasciare indietro nessuno nella costruzione di un mondo più bello che può essere ancora casa per tutti e per ciascuno.

Costruiamo la Pace nasce da una collaborazione intensa e proficua con la Cooperativa Sociale Il Tappeto di Iqbal, una realtà di “circo sociale” che da oltre dieci anni opera in strada nel quartiere Barra di Napoli per ricostruirne la Bellezza e contrastarne le ferite.
Lo fa mettendosi accanto e in ascolto dei bambini, i ragazzi e i giovani che abitano il quartiere per regalar loro nuove opportunità di crescita e la possibilità di scoprire valori nuovi che possono contribuire a portare pace anche in una terra che sembra aver perso la speranza.
L’esperienza del “circo sociale” aiuta i ragazzi a sperimentare la bellezza del lavorare insieme e del percepirsi utili e importanti per gli altri, un’opportunità di aggregazione e formazione “non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo”.

Il Mese della Pace 2017 sarà allora un’occasione per tutta l’Associazione di riscoprire
la bellezza del costruire la pace insieme, piccoli e grandi, con la gioia di chi sa che solo
in questo modo è possibile essere felici.
Per concretizzare questo impegno, l’Azione Cattolica Italiana propone di sostenere le attività de Il Tappeto di Iqbal, con una struttura apposita che possa ospitare i ragazzi: un tendone da circo (tecnicamente Chapitau) posto nel cuore del quartiere Barra, simbolo di bellezza, riscatto, speranza, coraggio. Casa accogliente per i bambini, i giovani, le loro famiglie, luogo di festa, di cultura, di aggregazione, di formazione.
Il progetto di Pace 2017 vuole aiutare questo sogno a diventare realtà.

Per acquistare i gadgets relativi a 8,00 Euro cadauno, è possibile contattare il Centro diocesano, che provverà a inoltrare l’ordine