Linee annuali Adulti 2011-2012

Il settore adulti fa proprie le istanze del programma unitario triennale e cercherà di attuarlo all’interno di proposte rivolte a tutti gli aderenti e di altre specifiche per il settore.

La formazione rimane l’impegno principale a cui guardare, con un’attenzione particolare ai gruppi parrocchiali o interparrocchiali. Per questo, con l’inizio del nuovo anno, verrà proposto ad ogni parrocchia un questionario finalizzato a conoscere le modalità della formazione (destinatari, gestione, uso del testo…). Si cercherà così di incontrare le varie esperienze, da quelle più organizzate a quelle più in difficoltà, in modo da poter creare relazioni che aiutino i gruppi, anche con il sostegno del Centro Diocesano, laddove ce ne sia bisogno, a “fare Azione Cattolica” nelle realtà più vicine alla gente delle nostre parrocchie.

L’équipe adulti, inoltre, ha iniziato un nuovo avvio, programmando incontri più frequenti e individuando disponibilità per il sostegno alle parrocchie da parte del Centro Diocesano. Si cercherà di valutare i criteri per l’aiuto alle esperienze parrocchiali, mediando le diverse richieste, finalizzandole alla crescita di laici adulti capaci di responsabilità ed attenzione per la maturazione delle persone che partecipano alla vita associativa e non solo.

Tra le iniziative specifiche, agli adulti sono destinate tutte quelle inserite nel calendario, a carattere culturale, formativo e spirituale. Si segnalano soprattutto i ritiri di Avvento e di Quaresima nelle macro-zone, il convegno in preparazione alla giornata dell’adesione (quest’anno in ricordo di Piergiorgio Frassati), gli appuntamenti di Scuola della Parola in città. Un nuovo appuntamento vedrà tutta l’Associazione impegnata in un incontro di inizio anno con il Vescovo, che ci introdurrà al brano del Vangelo che caratterizza quest’anno la nostra formazione. Sono inoltre da segnare sull’agenda le varie proposte che l’Associazione avvierà nelle zone.

Un’attenzione specifica viene destinata come ogni anno agli adultissimi della terza età, a cui verranno rivolte iniziative quali gli incontri di spiritualità, incontri formativi, le iniziative del mese mariano. Si tratta di persone che sono molto numerose nella nostra associazione, a cui riservare un interesse particolare, perché molto sanno dare e molto desiderano per il proprio cammino di formazione e di spiritualità.

Per le famiglie, a cui viene dedicato ogni anno uno specifico camposcuola, si cercherà di dare continuità all’esperienza, attraverso alcuni momenti di incontro, che possano coltivare e sostenere la ricchezza e l’impegno che il campo sa generare. Si tratta di momenti semplici, ma che possono creare una continuità formativa che aiuti veramente le persone a crescere.

L’esperienza di Partecipolis, che per gli adulti della città è diventata un importante appuntamento, continuerà ad essere posta all’attenzione di chi ha interesse a conoscere ed approfondire le tematiche socio-politiche che ci coinvolgono ogni giorno, spesso a nostra insaputa. Per questo sarebbe importante che anche in altre zone l’AC si facesse promotrice, con le altre associazioni, di momenti di approfondimento che aiutino i laici a discernere meglio i segni dei tempi in questa società così particolare.

Altre iniziative o attenzioni sono contenute nel programma unitario triennale e nel calendario annuale, che anche il settore adulti invita ad accogliere e ad approfondire, facendo propri gli obiettivi e le proposte, che possono contribuire alla nostra maturità di fede.