Linee annuali Giovani 2011-2012

L’incontro di ogni giovane e giovanissimo con Cristo Risorto: se volessimo riassumere in poche parole l’obiettivo primo che si pone il Settore Giovani dell’Azione Cattolica useremmo queste. Le proposte che anche quest’anno ci impegniamo a organizzare e promuovere vorrebbero aiutare tutti i nostri giovani a compiere una scelta di sequela paziente e quotidiana, a farsi missionari fra i propri coetanei e in tutti gli ambienti che frequentano e ad assumere un ruolo di primo piano da laici nella Chiesa. Per questo serve che la formazione cristiana e umana diventi un appuntamento fisso e irrinunciabile, nonostante le stanchezze e i tanti impegni.

GIOVANISSIMI

In questi anni il Settore ha investito parecchie risorse nella formazione dedicata a questa fascia d’età. È un impegno che vogliamo rinnovare con ancora più energia: per questo ci proponiamo quest’anno di sondare le parrocchie della nostra Diocesi alla ricerca di gruppi giovanissimi in partenza da sostenere e accompagnare nel loro cammino ordinario e gruppi parrocchiali in difficoltà, da aiutare e rinforzare con il nostro appoggio.

Non mancheranno, come sempre, le proposte diocesane, momenti preziosissimi di formazione e spiritualità per tutti gli associati e simpatizzanti:

  • Camposcuola Invernale (27-30 dicembre 2011)
  • Weekend di spiritualità in occasione della quaresima (10-11 marzo 2011)
  • Camposcuola Estivo (agosto 2011)

 

GIOVANI

Nel prossimo anno associativo continueremo a proporre diverse modalità di formazione per i giovani.

Non mancherà l’ormai rodata proposta delle giornate formative diocesane. Quest’anno tratteremo il tema del lavoro, in un percorso intitolato “Labora! E ora?”. Sarà strutturato in quattro momenti formativi nel corso dell’anno, in cui il tema sarà affrontato con diversi approcci.

  • 1 incontro: 16 ottobre 2011

Cosa vuol dire “lavoro” oggi?

  • 2 incontro: 11 dicembre 2011

Il lavoro per l’uomo o l’uomo per il lavoro?

  • 3 incontro:                 22 gennaio 2012

“Con il sudore del tuo volto…” – Il lavoro nelle Sacre Scritture

  • 4 incontro:                 15 aprile 2012

Persone non merci. Il lavoro nel magistero della Chiesa.

A questi incontri si aggiunge il weekend di spiritualità in occasione della quaresima, durante il quale condivideremo alcuni momenti anche con i giovanissimi, che ci permetterà di soffermarci su un aspetto fondamentale della nostra vita di fede. Il weekend si terrà il 10-11 marzo 2012.

A livello zonale o parrocchiale incentiviamo la realizzazione di laboratori di partecipazione, da organizzare anche in collaborazione con il settore adulti. Dove sussistono le condizioni per la realizzazione dei laboratori, il centro diocesano si rende disponibile per un aiuto da concordare. E’ già disponibile presso la sede diocesana dell’Azione Cattolica il materiale relativo a diversi laboratori.