“One? Tu? Free!”

 

“One? Tu? Free!” è stato il curioso titolo del camposcuola formativo organizzato dall’ equipe giovani dell’Azione Cattolica diocesana che, da tradizione immemorabile, si svolge dal 27 al 30 dicembre.

Hanno partecipato al campo, svoltosi a Fai della Paganella presso “Casa Serana” dell’API-Colf, 29 giovanissimi delle diverse parrocchie della diocesi accompagnati dai loro educatori, l’assistente diocesano don Lucini e i responsabili della cucina. Come sempre le giornate sono state molto intense e abbastanza impegnative a partire dalla sveglia alle ore 7,00.

In questi giorni si è voluto esplorare il tema complesso della libertà declinandolo in tre momenti: libertà di, libertà da e libertà per. Ogni mezzo è stato utilizzato dagli educatori per far pensare, esprimere e dialogare i ragazzi fra di loro: video, interviste, canzoni, domande, cartelloni, brani di Vangelo e persino un breve laboratorio con il Tangram cinese.

L’Eucarestia quotidiana, le lodi e la compieta serale hanno innervato spiritualmente il cammino percorso che è stato connotato anche dalla dimensione del servizio, infatti quotidianamente a piccoli gruppi i ragazzi svolgevano i compiti necessari per il riordino degli ambienti comuni e della cucina.

Ovviamente non sono mancati momenti di intensa e serena amicizia fatti di risate, strimpellate di chitarra, un pomeriggio sulla neve ad Andalo e una serata conclusiva riassunto esplosivo di tre giorni profondi, belli e come sempre… indimenticabili!