Festa dell’Adesione 2021

Cari presidenti, responsabili e associati tutti,  vi raggiungiamo con questo messaggio nell’avvicinarsi della giornata dell’adesione dell’8 dicembre!
La promozione dell’Associazione non è questione di numeri ma di cura delle relazioni e di chi già vive l’esperienza dell’Azione Cattolica.  Siamo pertanto impegnati a curare i legami presenti e a promuovere l’adesione all’AC perchè tutti hanno il diritto di conoscere l’AC e il suo “bel modo” di essere laici nella Chiesa e nel mondo!
Ecco alcuni spunti per vivere al meglio la giornata dell’Adesione:

1 “Rifiorire”. 8 dicembre, Festa dell’Adesione. Iniziativa promossa dall’AC Nazionale

“…ciascuno di noi può essere il buon giardiniere che fa Rifiorire la vita associativa. Invitiamo dunque voi e le vostre associazioni parrocchiali a prendere l’impegno di piantare un albero come segno di responsabilità e cura locale e globale.Vorremmo infatti che il nostro “sì” all’associazione diventasse l’occasione per comprendere nella cura della nostra casa domestica la cura per la casa comune.” https://azionecattolica.it/rifiorire-8-dicembre-festa-delladesione/

2 Dialogo, strumento associativo

In questi giorni faremo pervenire ai diversi presidenti alcune copie omaggio della rivista diocesana dell’AC “Dialogo” da distribuire a chi riteniamo interessato nella giornata dell’8 dicembre e anche nelle domeniche a seguire. Un piccolo strumento che riporta la passione per la Chiesa e per l’AC.

3 Parole d’Avvento

Prosegue l’iniziativa della redazione di Dialogo e dell’AC Diocesana di offrire degli spunti di riflessione quotidiani sulla Parola del giorno. Nella giornata dell’8 dicembre ci sarà una puntata speciale a cura di Paola Bignardi. Ecco il link dove potete trovare tutte le puntate quotidiane. Buon ascolto!

 https://www.youtube.com/channel/UCMNqkDg8ba0KZ57JisNrUfA

4 Padlet per l’Avvento e ritiri zonali

Il 5 dicembre i bambini e ragazzi dell’ACR hanno vissuto nelle zone un momento di spiritualità per l’Avvento, in alcune zone pastorali si è realizzato o realizzerà un ritiro per giovani e adulti. Per tutti è a disposizione uno strumento digitale con una meditazione di Don Giampaolo, nostro assistente adulti e unitario, e alcuni spunti di preghiera personale e di gruppo. Ecco il link per accedervi: https://padlet.com/AC_Cremona/yzg2i0zsozhp479v
Avete visto sopra tanti link, ma il vero collegamento è quello che viviamo di persona, pur nelle attenzioni richieste in questo periodo storico. Abbiamo presente che non tutti hanno accesso a questi strumenti per cui invitiamo chi può ad aiutare anche chi non è “pratico” di questi strumenti ad accedervi o a mediare eventuali contenuti difficilmente fruibili!
Da ultimo trovate il link a tutto il materiale utile per la giornata dell’Adesione: https://azionecattolica.it/a-tutto-campo/
“Siamo giardinieri e non padroni di un popolo numeroso”! Buona festa dell’Adesione giardinieri!

La presidenza Diocesana